[Libri] Le Leggende degli Ebrei Vol.2: Da Abramo a Giacobbe – Louis Ginzberg | World of Interests

Salve a tutti! Oggi vi parlo del secondo volume nella serie de “Le Leggende degli Ebrei”. Vi ho parlato del primo tempo fa QUI.

Le leggende degli Ebrei vol. II

In questo secondo volume Ginzberg racconta le vicende di Abramo, Isacco e Giacobbe: attraverso diverse fonti e interpretazioni della Torah (il libor è correlato da tantissime note), l’autore ci racconta le vicende di questi tre patriarchi, nonché delle matriarche Sara e Rebecca.

Non voglio giudicare la “trama”, perchè alla fine dei conti è l’interpretazione di un testo religioso, ma ammetto la mia ignoranza in merito e il fatto che ho trovato estremamente interessante la contrapposizione Esaù/Roma e Giacobbe/Israele. Attraverso i giudizi che vengono dati su Esaù e sulla sua discendenza credo che potremmo capire un po’ di più il contesto storico e l’oppressione vissuta dal popolo di Israele.

Samma’el, a volte considerato Satana, in questo libro viene a volte considerato l’angelo custode di Esaù e quindi di Roma. La sua uccisione da parte della divinità, quando verrà il tempo, porterà anche alla distruzione del Male. Credo sia estremamente rilevante il collegamento tra Roma e il demonio.

Non mi sono piaciuti molto alcuni giudizi misogini nei confronti delle matriarche e di altre donne, che erano abbastanza frequenti e alcuni passi venivano da detti o, comunque, dalla Torah stessa. Altri non avevano note, e forse venivano dall’autore stesso. Gli uomini vengono invece “santificati”, anche quando fanno degli errori. Vengono perdonati o, in alcuni casi, vengono punite delle donne al posto loro. C’è un episodio in particolare che mi ha dato estremamente fastidio, ma vorrei evitare di parlarne.

Ho apprezzato anche il rapporto abbastanza diverso con la divinità e gli angeli, ma in alcuni punti sembrava che i passaggi fossero, in un certo senso, “cristianizzati”. Non so bene come spiegarlo, ma credo siano ricordi del catechismo.

La lettura è stata estremamente lenta per via delle note, che sono più o meno la metà dell’intero libro. Mi è piaciuto molto leggerle ma credo che il libro sarebbe stato molto più scorrevole se non me ne fossi interessata. In effetti, tolte le note, la lettura è scorrevole e il volume non è così grosso.

Nel complesso non ho molto da dire, solo che mi è piaciuto e leggerò il prossimo volume appena potrò!

One thought on “[Libri] Le Leggende degli Ebrei Vol.2: Da Abramo a Giacobbe – Louis Ginzberg | World of Interests

  1. La prima edizione nota della Tōrāh risale al XIII secolo a.C. quindi non mi sorprende che non sia perfettamente in linea con l’attuale pensiero. Non conoscevo questo libro quindi recupererò prima il primo per poi passare a questo, grazie per avermeli fatti conoscere.

    Liked by 1 person

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

Create your website with WordPress.com
Get started
%d bloggers like this: