[LIBRI] I Due Mondi di Eva – Marta Duò | World of Interests

I Due Mondi di Eva (NeroPress Edizioni, 2021) è il secondo romanzo di Marta Duò, torinese classe ’95 che ha esordito in campo letterario nel 2017 pubblicando I Superstiti di Ridian con Plesio Editore. A differenza del suo primo libro, che è un fantascientifico distopico, I Due Mondi di Eva rientra nella categoria di fantasy/slice of life.

I Due Mondi di Eva – Marta Duò

Ho atteso con impazienza l’uscita di questo secondo libro di Marta, in quanto la seguo come autrice e blogger sin dalla pubblicazione del suo romanzo d’esordio, I Superstiti di Ridian, per Plesio Editore nell’ormai lontano febbraio 2017 (di cui potete trovare la recensione QUA); devo ammettere che, fin da subito, il suo modo di scrivere, di rendere le scene, i protagonisti, la storia mi ha incuriosita.
E I Due Mondi di Eva non è assolutamente da meno: anche in questo caso, Marta ha dato prova della sua abilità di autrice nella migliore maniera possibile, creando con la sua narrazione fluida una storia nella quale vale la pena di perdersi.
Ora, se pensate che recensire una qualsiasi opera di questa autrice sia facile, vi sbagliate: è tutto fuorché semplice.

Perché sostengo che recensire un qualsiasi romanzo, racconto, libro di Marta non sia un’azione semplice? Perché all’interno delle sue opere vediamo essere trattati temi di un certo peso (tra i quali suicidio, bulimia, bullismo…), temi che vengono affrontati in maniera diretta, cruda, senza filtri di alcun tipo, costringendo chi legge a confrontarsi con la nuda realtà di queste situazioni. Nello specifico, ne I Due Mondi di Eva il lettore è portato a vivere assieme a Eva quanto accade alla protagonista, venendo reso partecipe delle sue emozioni, degli stati d’animo della ragazza, della sua incapacità di reagire ai costanti atti di bullismo che vengono perpetrati contro di lei.

A seconda dei momenti, a seconda delle vicende, il lettore sembra essere trascinato nel voler in qualche modo portare gli “altri”, tra i quali spiccano soprattutto gli adulti, a vedere il disagio di un’adolescente che non ha le forze, il coraggio di ribellarsi a dei bulletti che si sentono più furbi e belli e forti degli altri solo perché in gruppo. Si ha anche l’impressione che gli stessi compagni di classe siano poco inclini a ribellarsi all’ingiustizia, per non parlare degli insegnanti del corpo docenti, totalmente ignari di quanto si dipana direttamente sotto il proprio naso.

Dall’altra parte, si ha invece l’istinto di voler scuotere con forza la protagonista, di darle la carica per reagire e farle prendere in qualche modo coraggio, costringendola a ribellarsi a una situazione ingiusta e a una famiglia che non riesce ad andare al di là del proprio naso, dei propri limiti e del proprio essere “genitori”, con tutto quello che comporta. Posso dire con certezza che I Due Mondi di Eva non sia un libro di semplice digestione, ma che proprio per questo valga la pena di leggerlo. Apre uno spiraglio nudo e crudo in una realtà davvero molto poco considerata e che l’abilità narrativa di Marta Duò riesce a mettere in luce con una crudezza eccezionale.

Per chi fosse interessato alla lettura di questo romanzo, è possibile trovarlo su Amazon, Nero Press, laFeltrinelli.

Published by Chiara Saroglia

Classe '95, torinese e torinista, laureata in Beni Culturali e studentessa di Scienze Storiche e presso la Scuola dell'Archivio di Stato, sin da bambina è affascinata dalla lettura, dal fantasy e dalla fantascienza. Anche lettrice di romanzi storici e di saggistica, vaga per il mondo alla costante ricerca di qualcosa che la soddisfi.

7 thoughts on “[LIBRI] I Due Mondi di Eva – Marta Duò | World of Interests

  1. Ammetto di non conoscere questa giovane autrice. Sono però curiosa di capire in che modo vengono trattati i delicatissimi temi legati alla sfera personale della protagonista da parte di Marta Duò nel corso della narrazione.
    Maria Domenica

    Liked by 1 person

    1. Guarda, te lo consiglio assolutamente. Ho trovato molto particolare il modo in cui ci è riuscita, tramite parole che sono in grado di farti rabbrividire. Conviene leggerlo, per riuscire a percepire il tutto.

      Like

    2. Molto interessante, sai? Andrò a recuperare questo fantasy, ma mi ha intrigato anche molto (forse anche di più) il precedente romanzo distopico.

      Liked by 1 person

  2. Apprezzo quando anche i giovani scrittori italiani riescono a farsi conoscere in un mondo fatto di meraviglia e fantasy e poi ci trovo una metafora molto forte in questo romanzo!

    Liked by 1 person

  3. Grazie al tuo blog sto scoprendo tantissimi nuovi autori. Non conoscevo questa autrice e da come descrivi questo suo ultimo libro é molto interessante. Penso che leggerò entrambi i suoi lavori e poi ti farò sapere cosa ne penso. Intanto grazie per avermeli fatti scoprire.

    Liked by 1 person

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

Create your website with WordPress.com
Get started
%d bloggers like this: