[Libri] Iron & Blood – Gail Z. Martin, Larry Martin | World of Interests

Buongiorno a tutti! È da un po’ che non ci si sente, eh?

Oggi vi parlo di un libro che, in realtà, ho letto l’anno scorso. Sì, sono un po’ in ritardo… Come con tutto il resto delle cose che devo fare, tra l’altro!

Iron & Blood è il primo volume di una serie steampunk ambientata nella città di New Pittsburgh nel 1898. La città è estremamente moderna grazie alle macchine a vapore ed è sede principale dell’industria americana. La città è governata dalla misteriosa Oligarchia.

Assieme allo steampunk è mischiato del fantasy. Di fatto, a New Pittsburgh vivono maghi, streghe e creature sovrannaturali. In particolare, nelle miniere si trovano creature maligne ed estremamente pericolose che si cibano dei minatori.

La storia segue Jake Desmet e Rick Brand, amici ed eredi della Brand & Desmet Import Company: i due viaggiano per il mondo e si occupano di oggetti magici e inusuali per i loro clienti. I due sono accompagnati da Nicki, cugina di Jake. Quando i tre devono recuperare un artifatto per un mago polacco, vengono attaccati e quasi uccisi. Gli assalti si ripetono più volte e i nostri protagonisti si trovano immischiati in una storia molto più grande di loro che coinvolge magia nera, assassinii per la città, vampiri e sabotaggi industriali.

Insomma, come potete vedere in questo primo volume viene data molta carne al fuoco. Ero indecisa se leggerlo o meno, in quanto il resto della serie non è stato ancora pubblicato. Comunque l’ho fatto, per la maggior parte tramite la versione audio letta da Edoardo Ballerini (è in inglese, non in italiano).

È stato un po’ strano, perché, almeno per me, è stato più difficile concentrarsi senza avere le pagine davanti e camminando per strada. Bisogna sforzare di più l’immaginazione; è una cosa che ritengo positiva, ma è complesso abituarsi. In parte l’ho anche letto semplicemente in e-book, e in parte assieme (la cosa che ho preferito). Ballerini è un ottimo narratore che consiglio vivamente.

Per quanto riguarda la storia, l’ho trovata complessa per quanto riguarda la quantità di personaggi coinvolti e i generi nel mix. Ho pensato che fosse molto interessante anche l’uso fatto della magia e delle tecnologie disponibili ai personaggi (in particolare gli esperiementi sulle persone) nonché le creature sovrannaturali che vengono utilizzate, i gessyan. Non voglio parlarne approfonditamente perché è tutto così estremamente collegato che rischio di fare degli spoiler enormi.

Parlando invece dei personaggi, credo che in questo primo libro si siano capite molto bene le loro caratteristiche.

Jake e Nicki sono entrambi molto coraggiosi, ma lei rischia sempre molto di più del cugino. È intraprendente e curiosa e, anche se a volte fa delle azioni un po’ sciocche, apprezzo molto la sua tenacia e la sua intraprendenza. Jake invece è, nel trio, quello che mi è piaciuto di meno. Non perché sia un brutto personaggio, anzi, ma è quello a cui ho fatto più fatica a legarmi.

Rick è invece quello più curioso e intelligente, quello che si ingegna per fare nuove scoperte tecnologiche. Credo sia il mio preferito.

Devo dire però che, in realtà, i miei personaggi preferiti del romanzo sono stati Mitch e Jacob. C’è un volume di storie brevi a loro dedicato e spero di poterlo leggere a breve.

Per quanto riguarda i “cattivi”, per così dire, Thwaites è più che altro una marionetta e poco interessante, mentre il vero pericolo è Drogo Veles: è un vero stronzo e, seppur in modo in un certo senso attenuato, possiamo vedere attraverso di lui a quanto si può spingere qualcuno per la propria sete di potere.

Lo stile di scrittura è, forse, un po’ pesante e l’inglese utilizzato richiede un’ottima conoscenza della lingua; per questo non lo consiglio a chi si appresta a leggere in lingua straniera per la prima volta. Nel complesso l’ho trovato un ottimo libro e spero che il seguito sia pubblicato presto!

17 thoughts on “[Libri] Iron & Blood – Gail Z. Martin, Larry Martin | World of Interests

  1. Grazie, mi piace sempre scoprire dei nuovi romanzi e queto devo dire che non lo conoscevo, lo cercherò sicuramente.

    Liked by 1 person

  2. Dopo aver letto la tua recensione ho subito cercato il libro, ma purtroppo non é ancora disponibile in italiano, spero che venga tradotto al più presto.

    Liked by 1 person

  3. Mi piacciono molto queste storie. Non lo conoscevo ed è molto interessante dal tuo racconto. Lo leggerò molto volentieri anche per esercitarmi con l’inglese!

    Liked by 1 person

  4. Non mi affascina il genere ma sei molto brava nel recensire. Unica considerazione che posso fare è che farei fatica anche io a seguire un audiolibro in lingua straniera anche se fossi (e non lo sono) ferrato in quella lingua.

    Liked by 1 person

    1. Io sono piuttosto ferrata ma gli audiolibri richiedono davvero molta attenzione 🙂
      Grazie mille per il tuo commento!

      Liked by 2 people

  5. Storia accattivante di quelle che hanno alla base una grande avventura. Mi fanno viaggiare anche a me facendo immergermi in tutti quei grandi pericoli e prove! Ottimo suggerimento!

    Like

  6. Che titolo cercherò di recuperarlo quanto prima, adoro questo genere sono una fa dello steampunk uno dei miei preferiti, sembra che sia molto piacevole la recensione mi è sembrata accurata, se lo prenderò ti farò sapere cosa ne penso.

    Like

  7. Mi accontenterei del cartaceo, ma in italiano perché purtroppo non parlo inglese. Leggendo la tua recensione é quel tipo di libro che potrebbe piacermi.

    Liked by 1 person

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

Create your website with WordPress.com
Get started
%d bloggers like this: