[WORLD-READING LUGLIO 2020] CONSIGLI DI LETTURA PER IL MESE DI LUGLIO 2020 | World of Interests

Buongiorno a tutti e benvenuti alla prima rubrica mensile del nostro blog, World-Reading: rubrica mensile dedicata ai libri! Per il mese di luglio 2020 ecco le nostre proposte!

DAVID ABULAFIA – FEDERICO II. UN IMPERATORE MEDIEVALE

Federico II. Un Imperatore medievale – Abulafia

Si tratta di un saggio storico, scritto dallo storico britannico David Abulafia e pubblicato per la prima volta nell’ormai lontano 1991. Argomento centrale del saggio è Federico II di Svevia, imperatore del Sacro Romano Impero, re di Sicilia, di Gerusalemme, stupor mundi, uno dei personaggi più affascinanti della storia europea. All’interno del volume, Abulafia ci presenta un Federico II molto diverso rispetto a quello con il quale noi siamo abituati a rapportarci, presentandoci un personaggio molto più tradizionalista, meno coraggioso e combattivo e timoroso di ben due papi aggressivi e sospettosi rispetto a quanto in realtà noi siamo abituati a vedere dalle numerose leggende proposteci sia dalla storiografia che da altre rappresentazioni (più o meno veritiere) di uno dei personaggi storici più conosciuti dell’universo europeo.

CARLOS RUIZ ZAFRON – IL PALAZZO DELLA MEZZANOTTE

L’autore di questo bellissimo romanzo è da poco venuto a mancare e, purtroppo, non ci regalerà altri capolavori. Per questo oggi vi consiglio un libro da riscoprire, che ha la mia stessa età (siamo entrambi classe 1994). Nato per un pubblico di giovanissimi, l’ho letto durante l’adolescenza, fascia d’età a cui mi sento di consigliarlo appieno.

Uno stile riconoscibile e personale, quello di Zafon: una scrittura dettagliata, una vera poesia in prosa. Anche qui troviamo un flusso di parole coinvolgente, preciso ma non tanto nitido da negare alla realtà il velo soffuso del sovrannaturale. Le caratteristiche che lo hanno reso famoso sono, secondo me, già presenti in questo libro degli esordi.

In una vicenda realistica ambientata nella Calcutta coloniale pian piano si intrufolano strisciando elementi “altri”, irrazionali. Ben, orfano cresciuto in istituto, si incontra nel palazzo della mezzanotte con gli altri membri della Chowbar Society, un club segreto costituito con i suoi amici e compagni: questo del 1932 è l’ultimo addio prima dell’inizio della loro vita adulta, fuori dall’orfanotrofio. Inaspettatamente compare Sheere, la gemella che Ben ignorava di avere: la trama si sviluppa nella ricostruzione del loro passato e nel tentativo di sfuggire a una maledizione.

A cavallo tra fantasy e thriller, soprattutto nel finale la suspense impedisce di chiudere il libro. Una volta terminato il racconto, ricostruito da un membro ormai adulto del club, Ian, rimane il senso dolce amaro delle esperienze forti, condivise da giovani, che non si dimenticheranno mai eppure rimangono drammaticamente lontane dalla quotidianità una volta cresciuti.

DARREN SHAN – CIRCQUE DU FREAK

Oggi vi consiglio un libro, o meglio un’intera serie che mi è piaciuta tantissimo. Si tratta di “Cirque du Freak” di Darren Shan, portata in Italia da Mondadori nella serie “Piccoli Brividi”.

La serie segue Darren, un ragazzino appassionato di ragni che si ritrova ad essere l’assistente di un vampiro. I libri toccano svariati temi, tra cui la morte di persone amate, violenza, tortura e il potere del DesTino (sì, è scritto così apposta).

Consiglio la serie soprattutto perché è presente una versione molto speciale dei vampiri, che sono piuttosto diversi da quelli a cui siamo stati abituati, Qui hanno una loro cultura, una loro gerarchia e delle regole piuttosto precise. È piuttosto interessante seguire Darren e scoprire tutti questi particolari assieme a lui, in una raccolti di libri molto previ eppure estremamente accattivanti e difficili da metter giù.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

Create your website with WordPress.com
Get started
%d bloggers like this: